Le operazioni di toelettatura nei confronti del vostro cane, a qualunque razza appartenga, assicureranno la massima pulizia al vostro cucciolo, che sarà dunque caratterizzato da un’eleganza senza precedenti dal punto di vista estetico, a cui si accosta allo stesso tempo la più totale pulizia.
La toelettatura dedicata ai cani necessita della massima attenzione e delicatezza nei confronti dell’animale, spesso pauroso nei confronti di queste fasi essenziali della sua pulizia e sensibile al minimo contatto: bisognerà perciò porsi in maniera spontanea e naturale nell’approccio con il cane durante i trattamenti, escludendo totalmente la fretta.
La toelettatura per cani può presentarsi sotto diverse forme, tutte di vitale importanza in materia di pulizia ed eleganza del cucciolo, ma altamente differenti tra loro. Verranno approfondite le fasi di bagno, tosatura e stripping, ossia le tre principali componenti della toelettatura del vostro cane, specificando per ogni trattamento le razze riguardate.
Le prime due operazioni di toelettatura, ovvero bagno e tosatura, sono adatte a qualsiasi razza di cani, con le dovute differenze nelle modalità di svolgimento. La toelettatura del cane attraverso l’epilazione, operazione chiamata stripping, si stacca da bagno e tosatura, in quanto fase da dedicare esclusivamente alle razze di cani dal pelo lungo.
Lo stripping è dunque dedicato ai cani in possesso di un doppio mantello, del quale fanno parte il sottopelo (interno) e il pelo di copertura duro (più esterno). Quest’ultimo viene ripulito e “strappato” proprio con l’operazione di stripping, che ha appunto come obiettivo quello di tenere in ordine (assicurando una buona estetica) il pelo più esterno.
In molti casi, un antagonista dello stripping può essere rappresentato paradossalmente dalla tosatura, altro elemento fondamentale della toelettatura. Quando tosiamo i cani a pelo duro, ovvero coloro i quali necessitano anche dell’operazione di stripping, il pelo di copertura si indebolisce e ciò comporta una notevole difficoltà in fase di stripping. Il consiglio, perciò, è di limitare al minimo indispensabile la tosatura di cani dal pelo duro, con l’esito di spianare la strada allo stripping.
Il bagno e tutte le altre operazioni utili per la pulizia del cane, come il lavaggio delle orecchie, il taglio delle unghie, la pulizia degli occhi e l’uso della spazzola, rientrano nella definizione di grooming, categoria di toelettatura che include le fasi comuni della pulizia di ogni razza.
Indipendentemente dalla lunghezza del pelo, dunque, le operazioni di grooming sono adatte a tutte le razze di cane, mentre a variare possono essere le modalità specifiche con cui queste fasi della toelettatura devono essere effettuate. Proprio per far fronte a queste differenze, nel portale specificheremo le cure consigliate (con le relative modalità) per ogni determinata razza, citandola esplicitamente per rendervi più semplice l’individuazione del caso che riguarda il vostro animale.
Nel pieno rispetto dei dettagli, che vi verranno spiegati in maniera semplice e scorrevole nelle sezioni del nostro portale sulla toelettatura per cani, potrete acquisire una certa esperienza in materia, andando a conoscenza di consigli per la pulizia e l’estetica del vostro cane dei quali finora non eravate a conoscenza. Grazie a ciò, potrete sperimentare personalmente la toelettatura, facendo comunque molta attenzione all’uso degli strumenti adatti.