La regione di origine dello Stichelhaar, il cane da ferma tedesco a pelo ruvido, è stata identificata nella provincia di Francoforte, quando nel 1886 le guardie forestali decisero di crearlo per utilizzarlo nei combattimenti con animali selvatici nocivi, come le volpi.
Cane di media taglia, mesomorfo dolicocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide. È un cane di costituzione potente, ma non pesante.
Le varie parti degli arti anteriori o posteriori hanno rapporti regolari tra loro e rispetto al tronco; durante il movimento lento, il collo e la testa sono abbastanza eretti, la coda è spesso eretta verso l’alto; durante la cerca è più orizzontale.
L’impressione generale è quella di un cane serio e ragionevole. L’occhio sembra minaccioso a causa delle sopracciglia ispide.
Ad oggi si tratta di un cane estremamente feroce con la selvaggina e in grado di accettare un solo padrone, al quale è particolarmente attaccato e disposto a difenderlo, per questo appare sempre un po’ riservato e circospetto.