Avete deciso di andare in vacanza con il vostro cane? Bene ma siete al corrente della legislazione rigida dell’Unione Europea? Se la vostra meta vacanziera si trova all’interno dell’Unione Europea, ricordatevi che la prima cosa di cui avete bisogno per portare il vostro cane o cucciolo con voi è il passaporto.
In particolare il passaporto viene rilasciato tramite veterinario, il quale deve indicare i dati di provenienza di Fido (codice dello Stato membro, codice della Regione, della Provincia ed un codice identificativo simile a quello fiscale), la dichiarazione di vaccinazione antirabbica e delle vaccinazioni di base obbligatorie.
La località scelta è La Gran Bretagna? Attenzione perché in questo caso, dovrete sottoporre i vostri cani ad un test seriologico per certificare la titolazione degli anticorpi ed effettuare un trattamento antizecche completo.
Inoltre il cane dovrà essere marchiato con un tatuaggio o con un microchip che identifica la sua provenienza. Non è finita qui cari padroni, infatti, sono previste problematiche per i trasporti, in aereo i cani sotto i 6kg potranno stare con il padrone altrimenti andrà a finire della stiva.
Per un viaggio in treno non dimenticatevi assolutamente di portare il trasportino, guinzaglio e museruola.