Cosa accomuna tutti i proprietari di 4 zampe?
Tutti si devono preoccupare per le infestazioni da pulci zecche.
Le pulci e le zecche sono comuni parassiti trovati ovunque ci siano animali vivi.
Questi i parassiti hanno bisogno di un ospite su cui sfamarsi e riprodursi.
Vuoi essere sicuro di usare il prodotto più sicuro ed efficace per proteggere il nostro compagno?
Orientarsi nella moltitudine di prodotti antiparassitari presenti oggi nel mercato può essere difficile, capire i termini utilizzati per definire ogni prodotto. Utilizzare questi consigli come una guida prima di decidere quale tipo di prodotto è meglio per il vostro amico a 4 zampe.
Zecche
Per capire veramente come certi prodotti funzionano è necessario prima comprendere il ciclo di vita del nemico pulci e zecche.
Il ciclo di vita zecca può variare da meno di un anno in climi caldi fino a 3 anni in climi più freschi.
Le Argasidae o “zecche molli” possono richiedere fino a 3 anni per maturare.
Le Ixodidae o “zecche dure” adulte possono sopravvivere diversi mesi senza alimentazione
Le zecche sono parassiti ematofagi di molti animali e anche dell’uomo, e possono essere pericolosi agenti di trasmissione di malattie infettive.
Le specie più note sono la zecca del bosco Ixodes Ricinus e la zecca del cane (Rihipicephalus sangioneus), lunghe più o meno 1-2 mm negli stadi giovanili, ma anche più di un centimetro nello stadio adulto.
Le zecche sono vettori di diverse malattie, sia dell’uomo che degli animali.
- La piroplasmosi o babesiosi, è causata da un protozoo che, iniettato dalla zecca tramite la saliva, si localizza nei globuli rossi invadendoli e distruggendoli provocando ittero, febbre ed emoglobinuria. Rari casi di infezione umana sono stati segnalati nel nord-est degli Stati Uniti d’America e nell’Europa settentrionale.
- La rickettsiosi , o febbre bottonosa, il cui agente è Rickettsia conori e il cui vettore è la zecca del cane Rhipicephalus sanguineus appartenente alla famiglia degli Ixodidae. Questa malattia provoca febbre, cefalea, artralgia ed una tipica eruzione esantematica localizzata sugli arti e sul tronco.
La specie Ixodes ricinus ad esempio può trasmettere: la malattia di Lyme, l’encefalite trasmessa da zecche, la febbre Q, la tularemia.
Zecche Ciclo di Vita
Uova: Si trovano nell’ambiente dove il nostro animale domestico interagisce con l’esterno come l’erba.
Larva: hanno 6 zampe in questa fase e hanno bisogno di un pasto di sangue, per passare allo stadio successivo.
Ninfa: hanno 8 gambe in questa fase. Richiedono un altro pasto di sangue per passare allo stadio successivo.
Adulti: Una volta raggiunta la fase adulta, la femmina dopo un ultimo pasto di sangue, depone circa 1.000 uova e poi muore.