Con l’arrivo della bella stagione, i nostri amici animali, possono contrarre delle malattie molto comuni. Tra queste c’è la leishmaniosi o l’aumento delle pulci e delle zecche. In vacanza, durante l’estate alcune razze possono soffrire di dermatiti e micosi cutanee.
In realtà, il pericolo è in agguato tutto l’anno, ma in estate, stando più tempo all’aria aperta, il cane viene a contatto con più allergeni e parassiti. Inoltre, nei luoghi di villeggiatura, mare o montagna che sia, può capitare che qualcuno dia al nostro animale domestico qualche bocconcino di cibo, magari non adatto a lui.
Per evitare problemi di qualsiasi tipo, il metodo migliore per salvaguardare la salute del cane è quello di rimuovere gli allergeni. In che modo? Semplice, lavando spesso il cane con prodotti a base di olio di semi di ribes. Per quanto riguarda invece l’allergia alimentare, si manifesta a livello dell’epidermide: il cane presenta un mantello secco, ruvido e opaco, con presenza di forfora, perdita di pelo a chiazze, odore sgradevole della pelle.
In quest ultimo caso servirà una prescrizione di prodotti fungicidi da parte del veterinario.