Insegnare al proprio cagnolino a fare i bisogni fuori di casa non è cosa semplice. Questa è, infatti, una difficoltà che accomuna la maggior parte dei proprietari. La prima cosa che bisogna sapere è che, così come un neonato, anche il cucciolo non ha la capacità di trattenersi.
Spetta dunque al suo padrone insegnargli dove può fare pipì e dove invece proprio non può.
Per riuscire a insegnare al cane le regole importanti per i suoi bisogni, bisogna abituarlo a fargli fare una passeggiata al suo risveglio, dopo i pasti, dopo aver bevuto e la sera. In questo modo il cane imparerà che dopo aver fatto queste azioni, sarà il momento da dedicare ai bisogni.
L’evacuazione è un comportamento indispensabile e naturale, per questo motivo sgridare o punire il cane, quando la fa’ sul pavimento può generare in lui solo molta confusione. E’ bene tener presente che spingere il muso del cucciolo nelle proprie urine, picchiarlo o utilizzare un giornale arrotolato per spaventarlo non solo non farà ottenere dei risultati, ma porterà solo il cane a diffidare del proprietario.
Non urlate non serve a nulla, cercate solamente di premiarlo ogni volta che fa i bisogni nel posto giusto e vedrete che tutto andrà per il meglio.