
State per affrontare un viaggio in aereo con il vostro cane e non sapete come comportarvi? È arrivato il momento di conoscere le principali norme dedicati ai viaggi con gli amici a quattro zampe. Ricordatevi che ogni compagnia aerea ha le sue regole, di sicuro potranno viaggiare con voi cani di piccola taglia o i gatti se apposti in gabbie dedicate a loro.
Alcune Compagnie (ad esempio la Varig brasiliana) richiedono che la gabbia di trasporto abbia determinate dimensioni. L’ Alitalia permette gabbie standard. Il comandante dell’aereo, con il consenso degli altri passeggeri, può permettere che l’animale esca dalla gabbia durante il volo.
• cani di media o grande taglia viaggiano nella stiva pressurizzata in gabbie rinforzate che si acquistano presso negozi specializzati. Alcune Compagnie aeree, come la British Airways, garantiscono l’assistenza di personale specializzato ed in molti aeroporti sono previsti centri di assistenza e ristoro per gli animali durante gli scali.
• I cani guida per non vedenti possono viaggiare con il proprietario purché muniti di museruola.
Viaggiare e trascorrere un weekend con il cane non è difficile ma ovviamente bisogna organizzarsi per tempo prima di evitare brutte sorprese. Di certo verranno maggiormente apprezzati i padroni che si portano il cane con s’è piuttosto che abbandonarlo.




