I cuccioli hanno bisogno di masticare a volontà! Tuttavia, a loro non dovrebbe mai essere consentito di mordere le mani, anche durante il gioco. Se lo permettete essi penseranno che sia normale mordere voi e gli altri. Permettere di giocare con i morsi ad un cucciolo può facilmente diventare fastidioso, doloroso, e pericolose quando il cucciolo cresce. Ci sono molti metodi per scoraggiare il nostro cucciolo dal mordere. Iniziate il prima possibile, anche a sei settimane di età.
Il metodo più semplice e comune è:
Come tenta di mordere, immediatamente, tenete la bocca del cucciolo chiusa (con fermezza, ma non dolorosamente) per alcuni secondi, e date il comando “no”. Ripetere questa operazione ogni volta per ogni morso. Immediatamente come un morso si verifica, date il comando “no” e mettere il cucciolo a terra e cercate di ignorarlo per almeno 5 minuti. Questo di solito funziona per i cuccioli più giovani o più piccoli che possono essere più facilmente gestiti. Ripetere questa ad ogni tentativo di morso da parte del vostro cucciolo.
I cuccioli, spesso, cercano di richiamare la vostra attenzione con ripetuti, rapidi, a volte anche aggressivi morsi. Non lasciate mai che loro abbiano la meglio! Altrimenti insegnerete loro che il comportamento aggressivo e persistente sia la strada corretta per ottenere la vostra attenzione.
Offrite al vostro cucciolo giocattoli adatti alla masticazione, anziché le vostre mani, abbigliamento, scarpe o oggetti per la casa.
Ricordate che loro devono avere sempre qualcosa da masticare e con cui giocare.
Se non riuscite a controllare il vostro cucciolo, considerate di prendere contatto con un educatore cinofilo qualificato all’obbedienza o in alternativa l’acquisto di un buon manuale.
Foto: Flickr