
Tutti sognano di avere un cane come amico, perché questo animale è in grado di fare molta compagnia al proprio padrone. Oggi desideriamo parlarvi di una razza piuttosto rara di cui non sempre si vedono in giro degli esemplari: il Chow Chow!.
Si tratta di un cane primitivo, molto probabilmente originario della Cina. l Chow-Chow, a differenza del “grande cane dei Mongoli”, continua a vivere in Cina e (il Chow Chow non vive più in Cina dove è quasi sconosciuto) fu scoperto dagli europei verso la fine dell’Ottocento. Le sue antiche origini sono documentati da molti ritrovamenti archeologici, come ad esempio una ceramica del 150 a.C. che raffigura un cane del tutto simile all’attuale razza.
Come si presenta il Cow Cow? Quali sono le caratteristiche che deve avere? Si tratta di una razza di media taglia, Classificato morfologicamente come tipo Lupoide. Cane reattivo, compatto, brevilineo, ben proporzionato, dall’aspetto leonino e dal portamento fiero e dignitoso: la sua struttura è solida. La sua coda viene portata sopra il dorso. È un cane di grande potenza e forza, muscolosissimo e con ossatura molto robusta. Ha una testa larga, di tipo spitz. Il suo muso non deve essere a punta.
Molto caratteristica la sua criniera di pelo,che lo fa sembrare un piccolo leone in casa. E’ un cane tranquillo. Buon cane da guardia. Il suo temperamento può essere riassunto nei seguenti aggettivi: leale, indipendente e distaccato. È anche un eccellente compagno per la famiglia. Si adatta senza problemi alla vita in casa o in appartamento.
Un cane adatto anche alle persone anziane, che sarà sempre fedele al suo padrone. Chi ama i cani da accudire, spazzolare e portare in giro, troverà un vero amico in questa razza.




