
Questa razza nasce in una valle della regione inglese dello Yorkshire, la valle dell’Aire. Viene detto “il re dei Terrier” perché è la razza di terrier più grande. Cane di media taglia, a pelo duro, che richiede una tecnica di toelettatura particolare detta “stripping”. Infatti, non perdendo il pelo, come la maggior parte delle altre razze, ha bisogno di essere sottoposto a questo trattamento, che deve essere fatto per preservare la salute della sua pelle, da toelettatori esperti.
Purtroppo le caratteristiche del suo pelo lo portano a soffrire di dermatiti se non adeguatamente trattato. Di carattere indipendente e testardo, è simpatico e giocherellone. E’ molto affettuoso con le persone che conosce e molto protettivo nei confronti della propria famiglia, nei confronti della quale manifesta un indubbio istinto di cane da guardia. Purtroppo, non è facile da educare, soprattutto da cucciolo, e richiede un training continuo perché tende a dimenticare gli ordini.
Amate i cani energici? Allora questo è il cane che fa al caso vostro, giocare con un Airedale Terrier vi permetterà di vivere delle emozioni indimenticabili, grazie ai suoi movimenti agili e scattanti. Ama la vita all’aria aperta e le attività intense, che sicuramente finiranno per stancarvi.
Che ne dite? È la ragazza adatta a voi?




