La toelettatura del cane o del gatto, è un’operazione usata per rendere pulito ed elegante il vostro fidato amico.
Le varie componenti della toelettatura vanno incontro a tutti coloro che desiderano mettere particolarmente in mostra il proprio cucciolo davanti ai suoi “amici”, magari in occasione di raduni, oppure a chi ha semplicemente l’obiettivo di porre al primo posto il benessere e la cura del proprio animale.
Le diverse tipologie di toelettatura possono essere caratterizzate, oltre che dalle svariate modalità adottate per ciascun singolo animale, anche da altri fattori relativi allo stesso, dal punto che ogni particolare razza di cani o gatti necessita di vari trattamenti, spesso differenti proprio in base alla “famiglia” a cui appartiene l’animale.
La toelettatura è diffusa nelle modalità di bagno, tosatura, stripping e forbice, per le quali concentreremo la nostra attenzione a maggior ragione sulle prime tre operazioni. Gli animali per i quali entreremo nel dettaglio saranno specialmente cani e gatti, e per questi ultimi tratteremo bagno e tosatura, mentre per i cani parleremo anche dello stripping, fase della toelettatura che interessa razze specifiche e necessariamente a pelo duro.
Un’altra sezione importante del nostro portale sulla toelettatura esaminerà sin nei minimi particolari la spazzolatura, entrando nel dettaglio con la descrizione dei diversi tipi di mantello, sia per quanto riguarda i cani, sia per i gatti. Nella spazzolatura dei cani distingueremo le operazioni da svolgere per le razze dal pelo raso, medio e duro; tra i gatti, invece, parleremo di animali dal pelo raso, medio e lungo.
Nel portale verranno trattate una vasta serie di razze canine e feline: barboncino, chihuahua, alano e molti altri per i cani, dal soriano al persiano per i gatti. Per ognuna vi verranno illustrati i trattamenti più opportuni. Ogni razza avrà infatti la necessità di essere trattata con varie metodologie, sempre con l’alta qualità dei prodotti utilizzati e in totale pulizia. Lo stripping, il bagno, la tosatura e il taglio con forbice verranno perciò trattati singolarmente, con le dovute differenze tra la lunghezza del pelo e l’esplicita specifica delle razze di cani e gatti a cui si fa riferimento.
Oltre alle principali fasi “standard” della toelettatura per cani e gatti, tutte accompagnate da una guida esauriente contenente tutti i passaggi in dettaglio e raccomandazioni su come occuparsene, vi parleremo anche delle cure aggiuntive.
Le ulteriori cure di toelettatura, anch’esse molto importanti per la salute del vostro cane o gatto, includono consigli su come prevenire la comparsa del muco giallo dagli occhi dell’animale, sulla pulizia auricolare (passaggi per il lavaggio delle orecchie), sulla spazzolatura, fino ad arrivare all’operazione estetica del taglio delle unghie.
Rispettando ogni dettaglio descritto nelle sezioni di questo portale, potrete dunque capire lo svolgimento delle operazioni di toelettatura per cani e gatti. Grazie a ciò, anziché rivolgervi a centri specializzati che spesso richiedono un particolare sforzo economico, potrete provare a testare la toelettatura fai da te e, così facendo, scoprire di ricevere molte più soddisfazioni, tra l’altro a costo zero.